#BLOCKUPY FRANKFURT: LA LOTTA NON SI ARRESTA, LIBERTA’ PER I FERMATI

NON SI PUO’ ARRESTARE IL VENTO:
LA REPRESSIONE NON FERMA #BLOCKUPY FRANKFURT

Da mercoledì a Francoforte migliaia di attivisti stanno protestando contro la BCE e le sue politiche neoliberiste d’austerità che schiacciano la vita di milioni di persone a vantaggio dei profitti di pochi, mantenendo e incrementando le diseguaglianze sociali.
Blockupy Frankfurt – questo è il nome dell’iniziativa messa in piedi da una vasta coalizione transnazionale di movimenti – intende bloccare il centro finanziario d’Europa, il cuore di una dittatura finanziaria che ha la sua espressione in Italia nel governo “tecnico” di Monti.
I divieti, emessi nei giorni scorsi per impedire manifestazioni preannunciate da mesi, non sono riusciti a stroncare Blockupy Frankfurt.
Per questo le forze dell’ordine (finanziario) sono passate alla repressione.

Dopo lo sgombero di mercoledì dell’acampada che da mesi ormai stazionava nella zona delle banche e della finanza, ieri, giovedì 17 maggio, un gruppo di circa 100 manifestanti è stato bloccato e accerchiato da 300 poliziotti in tenuta antisommossa. Dopo essere state ad una ad una identificate e perquisite, è stato chiesto loro di firmare un “daspo”: un foglio di rinuncia a manifestare interamente scritto in tedesco.
I compagni hanno rifiutato di firmare il documento e per questo sono stati tutti arrestati e portati via dai poliziotti.

Fra gli arrestati – alcuni dei quali sono stati processati per direttissima in serata – anche circa 80 militanti arrivati dall’Italia, fra cui un nostro compagno, che qui a Trento in tanti conoscono: Enrico Lancerotto (per tutti noi “Lance”).

Enrico e gli altri sono stati rilasciati nella notte dopo aver ricevuto restrizioni alla loro libertà di movimento nella città.

Nel silenzio più generale dei mezzi d’informazione di regime a Francoforte vengono violati le più elementari libertà, con assurdi fermi preventivi e la militarizzazione di una città.

Dovranno però arrestarci tutt* perchè la lotta di Enrico e degli altri compagni fermati è anche la nostra lotta.

Per la seguire in diretta quello che sta accadendo a Francoforte
www.globalproject.info , www.ateneinrivolta.org

COLLETTIVO UNIVERSITARIO TRENTO ANOMALA

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.